la pasta e patate della nonna emilia

P1010292.JPG

con questa ricetta voglio participare alla raccolta di pan di panna”il sapore della nonna”aaa[1].jpg

 

 

 

La pasta e patate della mia nonna aveva il sapore della scuola,della famiglia,dall’infanzia e le corse fatte da lei quando mi diceva che aveva preparato la sua famosa pasta e patate….mia mamma mi ha avuta giovanissima(15 anni ) e per lei, cosi giovane ed inesperta ero come la bambola con cui aveva giocato fino a qualche anno prima…quindi la nonna era quella sempre presente che con amore ha dato le dritte giuste alla mia mamma…mi ha cresciuta e mi ha amata piu di una figlia e da quando nn c’è piu io penso a lei ogni giorno… le dedico questo post …..un piatto semplice della tradizione ma rivisitato da lei e che io ripropongo adesso nella mia famiglia….grazie di tutto…..ti voglio bene

per 2 persone

500 gr di patate

1 confezione di pancetta a dadini

sedano,cipolla,basilico,pomodoro,croste di parmigiano

 soffriggere la cipolla con la, pancetta,il sedano a dadini e il basilico, un paio di pomodori e le croste tagliate a dadini(grattare la parte della scritta e lavarle in acqua calda),quando è ben dorato unire le patate a tocchetti e far insaporire….mettere l’acqua e portare a cottura..

P1010286.JPG

la pasta e patate della nonna emiliaultima modifica: 2008-11-01T17:42:00+00:00da imma51
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “la pasta e patate della nonna emilia

  1. le nonne sono una garanzia! io ogni tanto quando cucino penso alla mia che tra i fornelli era davvero brava, e mi manca tantissimo il non poterle più chiedere un consiglio quando ho bisogno, o il non vederla più nella sua cucina con indosso il grembiulino e il mestolo in mano…
    un bacio grande!

  2. le nonne sono una garanzia! io ogni tanto quando cucino penso alla mia che tra i fornelli era davvero brava, e mi manca tantissimo il non poterle più chiedere un consiglio quando ho bisogno, o il non vederla più nella sua cucina con indosso il grembiulino e il mestolo in mano…
    un bacio grande!

  3. Ciao,
    Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
    Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
    Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
    In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
    Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
    1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
    2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
    Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
    1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
    2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
    Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
    Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
    Ti piace questa iniziativa?
    Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
    Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
    Deborah

Lascia un commento